ABOUT

Vortex, Engine Division dell’OTK Kart Group, progetta, costruisce e sviluppa motori per kart da competizione.
Nasce nel 1994, e fin dall’esordio colleziona numerosi successi nelle gare di maggior rilievo. Il primo titolo mondiale arriva nel 1996 e a oggi, nelle diverse categorie, i mondiali vinti sono 17.

La produzione di Vortex si divide tra motori RACING top class, destinati alle competizioni internazionali, e propulsori ROK , prestazionali ed affidabili, pensati per la Rok Cup, il campionato monomarca by Vortex, diffuso in tutto il globo, che permette a tutti i piloti di cimentarsi e crescere nel mondo del karting.

Per entrambe le linee di prodotto la metodologia, la cura e la ricerca delle performance oltre che della qualità sono le medesime. Punto distintivo della factory italiana è la capacità di gestire la produzione dei propri motori in ogni aspetto: dalla progettazione allo sviluppo, tutte le fasi vengono svolte internamente dall’inizio alla fine.

Infatti in Vortex, nella nuova sede di Pavia inaugurata nel 2012, trovano posto l’ufficio tecnico (che sfrutta software 2D e 3D), il reparto produttivo (dotato di centri di lavoro a controllo numerico CNC a cinque, quattro, tre assi) e la divisione deputata al controllo qualità, nella quale transita ogni singolo pezzo per essere attentatemene misurato con una precisione strumentale che arriva al decimo di millesimo di millimetro.

Fiore all’occhiello di Vortex è l’incessante attività del proprio reparto R&D che, oltre a sfruttare i banchi prova presenti in azienda, fruisce anche del supporto dei racing team ufficiali collegati, Tony Kart Racing Team e Kosmic Racing Department.